Arancine, brociolone e sfincione: queste le pietanze al centro delle prime tre puntate di “Trazzera – Percorsi del gusto”, nuovo format audiovisivo dedicato al mondo del food ideato da Giuseppe Biundo, fondatore del Birrificio Ribadi, e prodotto da Sevenapp in collaborazione con SiciliaOnDemand e BlogSicilia.it.
In compagnia dello chef Gianvito Gaglio, allievo e collaboratore di Antonio Cannavacciuolo, Trazzera intende essere un percorso di conoscenza e scoperta, ma anche di rivisitazione e reinvenzione, di ricette, prodotti e aziende legate alla tradizione e al territorio siciliano.
Un massimo di 20 minuti a puntata per raccontare le ricette e seguire i consigli di Gianvito Gaglio impegnato nella realizzazione delle pietanze all’interno della cucina allestita dentro il nuovo stabilimento del Birrificio Ribadi a Terrasini.
La prima puntata è stata realizzata il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, ed è stata naturalmente dedicata per intero alle arancine: da quella tradizionale, con al centro il tipico ragù di carne, a quella rivisitata di Gaglio condita con pesce San Pietro e zucca per uno dei più tradizionali e conosciuti cibi di strada della Sicilia.
Il brociolone, o come viene spesso chiamato a Palermo il “falsomagro”, è stato protagonista del secondo appuntamento di “Trazzera – Percorsi del gusto”. Per l’occasione, Gianvito Gaglio ne ha realizzato uno in versione light condito, tra le altre cose, con lardo di maialino dei Nebrodi, uova, mandarini e birra Bianca Bruno Ribadi.
Nella terza ed ultima puntata di questo 2020 che volge ormai al termine, la cucina di Trazzera ha ospitato una vera e propria sfida sullo sfincione mettendo a confronto la ricetta bagherese realizzata da Maurizio Valenti – primo vincitore nel 2018 dello Sfincione Festival organizzato da Sanlorenzo Mercato – con quella tipica palermitana preparata da Gianluca Giglio.
“Trazzera – Percorsi del gusto” è un format veloce e leggero, perfetto per essere condiviso e consumato all’interno dei social dove ogni puntata viene distribuita a partire dalla pagina Facebook di BlogSicilia.it, interamente dedicato al cibo e alle migliori tradizioni culinarie del nostro territorio e alle potenzialità che questo comparto può rappresentare per la Sicilia.