LA STORIA DI BRUNO
Bruno Ribadi è un personaggio eclettico ed eccentrico di Cinisi, una cittadina sul mare vicino a Palermo, in Sicilia. Dopo la morte dei genitori, è cresciuto in un’abbazia benedettina con un monaco belga, da cui ha imparato la fermentazione dei cereali e la produzione della birra. Affascinato da questo mondo, a diciotto anni decise di lasciare l’abbazia e intraprendere un viaggio per scoprire i segreti delle migliori birre del mondo.


I VIAGGI DI BRUNO
Repubblica Ceca (Praga)
A Praga, Bruno si finse giornalista per incontrare i leggendari birrai della città e scoprire i loro segreti meglio custoditi. Tra le strade acciottolate e le lager dorate, incrociò il cammino di Hubertek Morszynsky, la cui mente sperimentale lo condusse verso la sua prossima destinazione.

India
In India, Bruno si unì al laboratorio di spezie di Hubertek, immergendosi nei misteri dei masala e della meditazione. Circondato da aromi intensi e vibranti, scoprì come le spezie potessero trasformare non solo il cibo, ma anche la birra.

Regno Unito (Londra)
Stanco della vita ascetica, Bruno seguì un gruppo di musicisti inglesi fino a Londra. Lì, brassava di giorno in un piccolo birrificio e guidava autobus di notte — sperimentando con luppolo, ritmo e rock ’n’ roll.

Belgio
Fate reunited Bruno with the Belgian monk from Cinisi on a London bus. Intrigued by Bruno’s brewing tales, the monk invited him to Belgium, where Bruno’s cross-cultural knowledge crowned him brewmaster in a grand abbey ceremony.

Italia (Sicilia)
Tornato in Sicilia, Bruno sognava di aprire il proprio birrificio. Ma il suo spirito irrequieto lo chiamò ancora. Svanì nella leggenda, lasciando solo un diario pieno di esperimenti folli e ingredienti rari — oggi anima di ogni birra Bruno Ribadi.
